Oltre il 70% dei nostri Sub, prosegue nel percorso didattico. Segno evidente che la formazione e i corsi così come sono strutturati, soddisfano le esigenze degli iscritti. Quindi continua l'istruzione per diventare un sommozzatore autonomo, nel corso vengono approfonditi tutti i concetti appresi precedentemente. Possono partecipare tutti i Sub con un brevetto OWD di altra sigla.
È un sommozzatore di livello avanzato, che abbia conseguito una certa esperienza in acqua libera, che sia in grado di pianificare ed eseguire immersioni in acqua libera a profondità medie con altri sub che possiedano almeno lo stesso livello di certificazione e che sia in grado di comportarsi come un membro perfettamente integrato e responsabile di un gruppo di sub. Il sommozzatore 2 stelle non ha l’esperienza sufficiente per condurre sommozzatori a 1 stella in immersioni in acqua libera.
Certificazione 1 stella ANIS - CMAS (o equivalente);
Dopo il conseguimento del brevetto sommozzatore 1 stella ANIS - CMAS (o equivalente), il sub deve aver eseguito almeno 6 immersioni entro il limite dei 15 metri (+ o - 3mt) per un totale di almeno 12 immersioni registrate.
Deve avere almeno 15 anni;