Chiunque abbia qualche informazione, per favore contatti help@webdive.ru
I subacquei dispersi sono: l’olandese Michel van Assendelft, PADI Advanced Open Water Diver; il russo Dmitry Kapitonov, PADI Open Water Diver; la russa Elena Sundukova, PADI Instructor; e l’egiziano Mahmoud Ahmed Hamdan, dive guide.
(Fotografie dei dispersi: http://www.webdive.ru/help.php )
Quattro turisti ed una guida erano entrati nelle acque vicino al reef di Elphinstone verso le 9 del 6 gennaio, 2007 in condizioni burrascose. Essi tornarono in superficie circa mezzora più tardi per scoprire che si erano allontanati dalla loro barca. L'unica barca in vista era uno yacht lontano che li avvistò.
La corrente cambiava e portò i sub lontano dal reef verso nord. La costa era in vista ed loro decisero di nuotare verso di lei. Si tenevano per mano per stare insieme e stare svegli. Nuotarono verso la spiaggia fino alle 18. Dopo questo, quattro di loro erano sfiniti e non potevano lottare contro le onde. Quindi, uno del gruppo decise di nuotare separatamente (lasciando il suo GAV col resto) contro la corrente facendo del suo meglio per arrivare alla spiaggia ed allertare una squadra di soccorso. Lo fece verso le 21-22.
Nessuno sa se c'è stato un tentativo per salvare i quattro sub quella notte. C'è un’ampia discussione (in blog e forum russi) circa quello che il proprietario del diving stesse facendo di giorno quando la barca era ritornata senza sub (il ragazzo disse che aveva aspettato circa un'ora e mezza) ed i sub erano stati dichiarati dispersi. Sembra che non ci fosse affatto alcuna barca di salvataggio o altro in quel critico periodo di tempo. Come dice il sub sopravvissuto, essi videro solamente passare due yacht mentre loro stavano nuotando verso la costa, e questo è tutto.
La ricerca dei sub continuò ancora per 4 giorni. E per altri 5 giorni (dall’11 al 15 gennaio) gli amici dei sub russi cercarono da soli, chiedendo aiuto dappertutto. I sub scomparvero senza alcuna traccia.
Noi abbiamo bisogno di qualsiasi informazione su questo incidente. Alcuni fatti: i nomi di persone, i nomi di barche, condizioni metereologiche, numero di elicotteri / aerei che avete visto nel cielo sul mare in quel periodo, squadre di soccorso che probabilmente avete notato sulle spiagge o nei vicini punti di immersione. Vi preghiamo di contattarci!
E-mail: help@webdive.ru