Un gruppo di ricercatori ha identificato una nuova e rara specie di balena dotata di un misterioso becco, la scoperta è stata effettuata grazie ad uno studio condotto su sette animali che nel corso di 50 anni si sono piaggiati su remote isole tropicali dell’Oceano Indiano e del Pacifico.
Le balene col becco sono una famiglia di cetacei molto diffusa, ma ancora poco conosciuta, si tratta di animali diffusi in tutto il pianeta simili ai capodogli e che vivono in acque oceaniche profonde. Come ha detto Merel Dalebout, capo del team di ricercatori, gli avvistamenti di questi animali elusivi sono molto rari vista anche la loro capacità di rimanere in immersione per periodi molto lunghi.
Lo studio nel quale è stata descritta la nuova specie, chiamata Mesoplodon hotaula, è stato pubblicato sulla rivista Marine Mammal Science. Il primo esemplare fu rinvenuto su una spiaggia dello Sri Lanka più di 50 anni fa, nel 1963, quando l’allora direttore dei Musei Nazionali di Ceylom Paulus Deraniyagala lo descrisse come una nuova specie, chiamandola appunto Mesoplodon hotaula, parole che in lingua locale significano becco appuntito.