Insolita passione nel mare di Noli: i bagnanti assistono all'accoppiamento di due mante

il 00 00 0000 da www.ivg.it

Noli. La spiaggia è da sempre scenario di amori che nascono e che… si consumano. Amori dei più svariati, come quello che ha colto due protagonisti insoliti, che hanno dato spettacolo a fil d’acqua.

Si tratta di due mante che, incuranti dei bagnanti e di occhi indiscreti, si sono accoppiate nel mare di Noli, proprio davanti ai Bagni Letizia, a meno di 100 metri dalla riva. “Un’emozione unica e un bel regalo di fine estate” racconta il bagnino, che ha avvistato le due mante in amore e si è avvicinato ad esse pensando che fossero ferite. E invece no. Nessun dolore le stava travolgendo, ma solo una sfrenata passione estiva. La scena è stata “ammirata” da molti, incuranti della privacy che un momento simile richiederebbe. Per qualsiasi genere di amore.

Nell’agosto dell’anno scorso una manta aveva frequentato per due mesi le acque del ponente ligure, avvicinandosi al litorale e alla zona portuale savonese, sino a diventare una vera e propria mascotte per la sua assidua presenza. Era stata monitorata dai biologi dell’Acquario di Genova.

La manta è un animale protetto sia per la Convenzione di Berna, sia per la Convenzione di Barcellona, ed è inserito nella red list della IUCN (International Union for Conservation of Nature) poiché è considerata una specie in pericolo di estinzione. Gli esperti raccomandano, soprattutto a bagnanti e pescatori, di non infastidirla né di tentare di darle da mangiare.

www.ivg.it