I Mulini sommersi di Capo d’Acqua
Un mulino di pietra dell’epoca medioevale sommerso nelle acque freddissime di un minuscolo lago alle pendici del Gran Sasso: Capo d’Acqua!!
Il lago, di proprietà privata, si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, immerso in una natura incontaminata di vasto interesse archeologico.
L’invaso nasce nella seconda metà degli anni ’60 per avere nella zona una riserva idrica atta all’irrigazione dei terreni circostanti. E’ alimentato da molte sorgenti in superficie e altrettante sommerse che, unendosi, formavano il fiume Tirino.
In prossimità di questi corsi d’acqua, sono stati realizzati, in età medioevale, due Mulini e un Colorificio. Il colorificio è visibile in superficie, mentre i due mulini si trovano sommersi, in buono stato di conservazione. La sua natura di lago sorgivo permette un’ottima visibilità (40mt), la temperatura dell’acqua è di circa 10C° tutto l’anno.
Nel lago si può visitare un particolare ambiente sommerso molto affascinante e misterioso. Tutto il contesto è caratterizzato da abitazioni, strade, alberi, molteplici vegetazioni e manufatti vari sommersi, tra cui i due splendidi Mulini ed il Colorificio.
Al prossimo mese!
Aida Mancuso
"12 Scatti Onlus" hanno dedicato la copertina del calendario Below 2010 al lago incantato...